Forum di Psicoterapia e Ricerca, Riccione 2017 – Studi Cognitivi
Si è concluso ieri il forum di psicoterapia e ricerca 2017 della scuola di specializzazione Studi Cognitivi in collaborazione con SFU – Sigmund Freud University Milano – Psicologia . Le due giornate hanno visto numerosi, tra studenti e docenti, presentare i propri lavori di ricerca con entusiasmo. Le tematiche hanno spaziato da temi più classici alle grandi innovazioni applicate alla clinica; grande protagonista è stata l’attualissima #teoriametacognitiva applicata ai vari ambiti: “Processi e credenze metacognitive e disturbi alimentari”, “Credenze metacognitive predittori dell’emozioni di rabbia”, “Worry e ruminazione nei disturbi alimentari” , solo alcuni titoli dei lavori presentati. Un particolare momento di riflessione è stato elicitato dal lavoro sull’ #umorismo come strumento terapeutico per regolare le emozioni. La seconda giornata ha visto in apertura la lectio magistralis del prof.re Dalle Grave sull’implementazione di un trattamento psicologico evidence-based in un servizio clinico per i disturbi dell’alimentazione.
E’ stata dato grande rilievo anche agli aspetti #neuroscientifici e #neurofisiologici che hanno permesso di aprire nuove frontiere in termini di conoscenze e applicazioni in ambito psicopatologico. Lo studio sui potenziali evocati (#ERP ) e compiti di #decisionmaking a cui sono stati sottoposti pazienti con dipendenza da alcool, ha rappresentato un ponte tra la clinica e la neuropsicologia. Ancora, è stato presentato uno studio pilota che ha indagato gli effetti della #tdcs sugli atteggiamenti impliciti verso il cibo e l’immagine corporea in pazienti con diagnosi di #disturboalimentare . Uno spazio, infine, è stato dedicato all’utilizzo delle nuove #tecnologiedigitali in ambito psicologico.
Grande spazio è stato dedicato al confronto e alla discussione sulle varie tematiche.
Il tutto è stato coronato dalla cena goliardica che ha favorito la conoscenza e la condivisione tra gli studenti e i docenti delle varie sedi.
Si ringraziano lo staff di Studi Cognitivi, State of Mind, SFU – Sigmund Freud University Milano – Psicologia e tutti i partecipanti.
