L’osteopatia è una disciplina che si avvale si un sistema di diagnosi e trattamento che pur basandosi sulle scienze fondamentali e le conoscenze mediche tradizionali (anatomia, fisiologia, fisiopatologia, neurologia) non prevede l’uso di farmaci né il ricorso alla chirurgia. Attraverso il trattamento manuale e manovre specifiche si dimostra efficace per la prevenzione, valutazione e trattamento di disturbi che interessano principalmente l’apparato neuro-muscolo-scheletrico ma non solo.
Poiché l’osteopatia riequilibra le funzioni vitali e agisce con uno scopo sia curativo ma soprattutto preventivo, le indicazioni per un trattamento osteopatico sono molto ampie, indicate per tutte le fasce di età e per svariate presentazioni cliniche.
Tale disciplina trova fondamento in tre importanti principi:
- Il corpo è un’unità: l’essere umano è un’unità funzionale dinamica, è da considerarsi tale, dunque, il concetto di unità tra corpo, mente e spirito;
- Autoguarigione: l’organismo possiede meccanismi autoregolatori, è dunque naturalmente in grado di curarsi autonomamente;
- Relazione tra struttura e funzione: la struttura e la funzionalità sono inter-correlate a tutti i livelli dell’organismo. La struttura governa la funzione e la funzione governa la struttura;
Una cura razionale si fonda sulla contemporanea considerazione da parte dell’osteopata di questi tre principi. È proprio in osservanza del primo di questi principi che nasce l’idea di mettere in relazione il trattamento osteopatico a disturbi della sfera psicologica.
È stato studiato ed appurato il coinvolgimento dei sistemi respiratorio e cardio-vascolare in associazione ai Disturbi Generalizzati d’Ansia. L’interconnessione tra questo genere di disturbi ed i sistemi citati è da intendersi in entrambi i sensi: talvolta il disturbo d’ansia porta a scompensi e ad alterazioni della condizione fisiologica dei sistemi (esempio: ipertensione, asma); viceversa condizioni patologiche a carico dei sistemi manifestano sintomatologia a carattere ansiogeno.
Con il trattamento osteopatico è possibile avere un effetto sia sulla biomeccanica toracica e respiratoria; sia sui sistemi citati attraverso l’interazione con il sistema nervoso autonomo a livello dei metameri di innervazione specifici. Con la prima azione si ha un miglioramento meccanico della capacità respiratoria e di ritorno venoso; con la seconda, è possibile intervenire indirettamente sulla funzionalità del sistema che si intende trattare, equilibrando i meccanismi neurologici che regolano la funzionalità del sistema stesso e lo stato di rilassamento generale del soggetto.
Nel caso un paziente soffra di disturbi d’ansia che si manifestano nel modo più evidente con deficit a carico del sistema respiratorio, senza una reale patologia respiratoria in corso o in generale una disfunzione strutturale o funzionale, la priorità di trattamento sarà sicuramente a carattere psicologico. L’osteopata si occuperà eventualmente di “tamponare” gli effetti somatici di tale condizione e intraprendere un percorso parallelo volto al mantenimento della corretta funzionalità respiratoria, prevenendo modificazioni della fisiologia del sistema ed una cronicizzazione di una sintomatologia che sul lungo termine potrebbe perpetuarsi anche in assenza dell’innesco iniziale.
Viceversa, nel caso un paziente sia affetto da condizioni para-fisiologiche o patologiche respiratorie o cardio-circolatorie a carattere ansiogeno; intervenire sulla funzionalità di questi sistemi sarà prioritario e utile alla gestione della sintomatologia ansiogena. L’osteopatia non è l’unico mezzo per fare ciò, può però essere un valido percorso da prendere in considerazione in un’ottica di cura completa e personalizzata. In questi come in altri casi, un aiuto psicologico favorirà senza dubbio un supporto nell’affrontare qualsiasi tipo di condizione.
È importante avere ben chiaro che il trattamento osteopatico non elimina una condizione patologica in atto ma mette l’organismo nella condizione di poter esprimere al meglio la propria fisiologia. A seguito di una corretta valutazione osteopatica basata su diagnosi, trattamento e valutazione della capacità di ogni differente sistema di rispondere ad un determinato tipo di trattamento, un buon terapeuta sarà in grado di capire il reale obiettivo raggiungibile con ogni paziente.
