
La terapia di coppia è uno strumento professionale che viene utilizzato in quelle coppie che presentano momenti di difficoltà o di crisi lungo il loro percorso. La coppia può affrontare momenti in cui è presente un elevata conflittualità tra i due partner che può riguardare aspetti diversi come la gestione della casa, la gestione dei figli, la comunicazione, la fiducia reciproca oppure può succedere che i partner debbano affrontare una crisi improvvisadovuta all’avvenimento di un evento specifico (lutto, trasferimento, malattia o perdita del lavoro) che metta in difficoltà l’equilibrio costruito e mantenuto fino ad allora.
GLI OBIETTIVI DELLA TERAPIA DI COPPIA
La terapia di coppia è utile poiché offre uno spazio in cui entrambi i partners affrontano le problematiche che hanno causato la crisi insieme allo psicologo e l’obiettivo è quello di aumentare la consapevolezza dei partners delle dinamiche e delle modalità di interazioni presenti nella coppia. Un altro obiettivo è comprendere i fattori scatenanti la crisi e individuare gli aspetti problematici della coppia affinché entrambi i partner possano apprendere strumenti che permettano nuovi modi di stare in relazione con l’altro che siano funzionali al benessere della coppia e ne promuovano il cambiamento. Un fattore che è determinante nella riuscita della terapia di coppia è la motivazione di entrambi i partner: solamente se sono motivati a superare le crisi di coppia, sono disponibili ad accettare i propri limiti, affrontare le responsabilità e impegnare le proprie energie, possono trovare giovamento dal percorso terapeutico.
Lo psicologo accompagna la coppia in un percorso di consapevolezza e aiuta i partner a riconoscere i propri bisogni affettivi e le proprie emozioni. Entrambi i partner possono sperimentare ed esplorare il legame di coppia in un contesto di terapia che rispecchia un ambiente riservato e protetto, scevro da pregiudizi e preconcetti. Lo psicologo non ha una funzione giudicante nei confronti della coppia ma assume un atteggiamento empatico che accoglie la sofferenza di entrambi i partners, li sostiene nel percorso aiutandoli a riconoscere i punti di forza della coppia, focalizzando l’attenzione sulle risorse e sulle potenzialità.
I professionisti di SalutePsy mettono a disposizione percorsi di terapia di coppia, la cui durata e la cadenza degli incontri viene stabilita a seguito dei primi colloqui di valutazione necessari per costruire insieme un obiettivo di lavoro.
Per avere maggiori informazioni o per prenotare una consulenza, contatta la sede di SalutePsy più vicino o manda un’e-mail a salutepsy@gmail.com
